Rivista storica del socialismo

edita da Biblionedizioni

Dopo un silenzio durato 49 anni questa gloriosa testata della storiografia di indirizzo socialista ha ripreso le pubblicazioni nel maggio di quest’anno con cadenza semestrale, in ideale continuità con la rivista a suo tempo diretta da Luigi Cortesi e Stefano Merli.

Nel 1958 la pubblicazione esordì con un fascicolo unico dedicato a Filippo Turati nel centenario della nascita: una scelta che voleva indicare una generale via maestra che la nuova serie riconferma nella non esclusiva attenzione alla storia e alle vicende del socialismo italiano. A conferma di quella continuità, la Rivista storica del socialismo si richiama idealmente alle parole adoperate da Cortesi e Merli per chiudere la loro prefazione al primo fascicolo del 1958: i due autorevoli studiosi rilevavano “la considerazione del socialismo come realtà sviluppatasi e vivente in stretta connessione con tutte le pretese varie storie, cioè entro la storia, solo sperimentalmente scindibile nel laboratorio ideale dello studioso. Nulla, insomma, sarà estraneo alla tematica della rivista che appartenga al mondo contemporaneo, del quale il socialismo è parte integrante e vitale”.

La nuova serie di “Rivista storica del socialismo”, che rinasce sotto la direzione di Paolo Bagnoli e grazie al concorso di prestigiosi nomi della cultura storica nazionale e internazionale, intende pertanto fornire un contributo qualificato e scientifico alla cultura storico-politica democratica e, naturalmente, a quella socialista in particolare. Viene a rappresentare così un vero e proprio strumento di formazione e informazione sulla cultura politica, che affronta il tema della storia del socialismo nei suoi vari aspetti – storici, dottrinari, economici, sociali – cercando, anche, di prestare particolare attenzione alla ripresa di queste tematiche a livello europeo ed extra-europeo.

Il secondo numero della nuova serie contiene un saggio di Paolo Bagnoli dedicato a Norberto Bobbio e il socialismo liberale, cui seguono l’articolo di Stefano Bruno Galli su Cesare Battisti, lo scritto di Marco Trotta su Ernesto Cesare Longobardi e le lotte del socialismo prefascista, lo studio di Marco Novarino sulle origini dell’anarchismo in Cina, l’indagine di Andrea Marchisio sul Partido Socialista Obrero Español e Unión General de Trabajadores durante la dittatura di Primo de Rivera, e l’articolo su Gilles Martinet e il socialismo italiano di Roberto Colozza. La sezione archivi e documenti in questo numero è dedicata alla descrizione dell'archivio di Antonio Giolitti, a firma di Gianluca Scroccu e Simona Luciani. A chiudere il primo fascicolo ventisei schede di lettura e numerose segnalazioni sui più recenti lavori della storiografia dedicata al socialismo.
Saluti introduttivi:

Filippo Del Corno Assessore alla Cultura, Comune di Milano
Aulo Chiesa
Biblion edizioni
Interventi:
Brando Benifei Eurodeputato gruppo S&D
Angelo Turco
Consigliere del Comune di Milano
Paolo Bagnoli
Direttore “Rivista storica del socialismo”
Università degli Studi di Siena

Nicola Del Corno

Università degli Studi di Milano

Vai all'Archivio