Chi siamo

Questo sito è stato attivato nel 2002 in coincidenza con la costituzione dell'Associazione culturale "il Socialista" con l'intento di promuovere un confronto politico e culturale finalizzato al rilancio della politica e della cultura del socialismo italiano ed europeo.

L'associazione ha terminato la sua attività il 30 dicembre 2023, dopo 22 anni di attività, ritenendo che fosse sufficiente mantenere l’attività del sito e in particolare tenere sempre vivo il gruppo Facebook “il Socialista”, aperto a tutti i quei cittadini che desiderano partecipare, attraverso l’uso dei social, alla vita politica italiana e internazionale per discutere e approfondire concretamente i temi necessari alla ricostruzione di un nuovo movimento politico socialista.

Un movimento non solo dei socialisti storici, ma di tutti coloro che possono riconoscersi oggi nei valori del socialismo internazionale. Un socialismo largo, che guarda al futuro e non al passato, in un momento difficile della vita politica del nostro paese, con una crisi del socialismo sia in Italia che nel mondo.

In questo senso il sito, nello spirito dell’Associazione culturale che lo ha promosso più di vent’anni fa, non ha un riferimento partitico ma vuole essere, insieme a tante altre associazioni, fondazioni, circoli e social, un centro di confronto di culture diverse della sinistra italiana.

Il sito www.ilsocialista.com è registrato al Tribunale di Milano come testata giornalistica n. 30 del 10-01-2008.