Perché il Socialista?
Le ragioni che sono state alla base della nascita del movimento socialista e i valori di libertà, di giustizia sociale e di pace che lo hanno contraddistinto sono stati per anni vivi nella coscienza della maggioranza dei cittadini, ed oggi, anche se inconsapevolmente, sono parte integrante delle aspirazioni positive delle giovani generazioni.
Lavorare per far crescere una società in grado di dare a ciascuno le maggiori opportunità per decidere come liberamente organizzare la propria esistenza e costruire la propria vita in modo dignitoso è un'aspirazione che accomuna molti uomini e donne di ogni età e di ogni parte del mondo.
La domanda per la crescita di nuovi livelli di libertà individuale, la domanda di giustizia, di democrazia e di equità sono elementi essenziali di chi si riconosce nella cultura socialista come di coloro che, pur non sentendosi socialisti, di fatto lo potrebbero essere.
Se alla scala mondiale il socialismo democratico è ancora oggi lo strumento per affrontare le grandi sfide della rivoluzione tecnologica, della globalizzazione, dei flussi migratori, della sicurezza e della fame, alle scale regionali è nelle sole mani della civiltà socialista la possibilità di rispondere in senso umanitario e liberale alla domanda di pace, di giustizia, di progresso, di crescita civile e culturale delle popolazioni.
Compito del nostro impegno è ancorare il nostro impegno culturale, conoscitivo e sociale a questi presupposti e a questi valori per contribuire a costruire attraverso una nuova iniziativa socialista una società migliore e più giusta.
L'identità socialista e democratica, che è alla base del socialismo di tutto il mondo, rimane ancora oggi il punto di riferimento più moderno per affrontare i problemi attuali e del futuro.
Anche per questo, la nostra attività affida alla capacità di elaborazione e di impegno di tutti coloro che ovunque, anche nei loro luoghi di lavoro e nelle città, intendono fare attività politica per sostenere l’idea concreta del socialismo.
La coscienza civile e l'impegno sociale che ci anima ci porterà ad operare là dove si ritiene sia maggiore la necessità, chiamando alla solidarietà le energie migliori della società civile.
Il sito internet www.ilsocialista.com, collegato con altri siti di interesse politico e sociale, è uno strumento di partecipazione, informazione e conoscenza, ma anche sede di dibattito, al quale tutti possono collaborare inviando scritti e documenti.