LOMBQRDI E IL FENICOTTERO

di Carlo Patrignani

Questo libro, maturato nel tempo nella mente dell'autore, non vuol essere un ricordo occasionale e nenache la postuma e classica commemorazione, ma ha l'ambizione di proporre la figura di un politico che per integrità morale, genialità e immaginazione non era, e purtroppo non è, quella tipicamente italiana.
Un uomo di cui ci si poteva fidare ad occhi chiusi; che non ha vinto, quanto a consensi e voti, ma che oggi possiamo dire non è stato sconfitto o superato dalla storia. Il suo riformismo rivoluzionario non è finito sotto le macerie del Muro di Berlino com eil comunismo, e la sua personalità offre oggi vivaci e proficui spunti di riflessione su molte questioni, in particolare sull'essenza del fare politico e del socialismo.
Proponendo per la prima volta una figura che fu un riferimento costante e fondamentale nella vita di Lombardi - la moglie Ena, il noto fenicottero - l'autore sottolinea la coerenza dell'uomo e del politoc che per molti è ancora oggi un riferimento insostituibile e mai sostituito.
Con un linguaggio e un ritmo del tutto giornalistici e personali, il libro vuole essere il racconto, denso di ricordi, documenti e ricostruzioni di fatti, di un rapporto, forse impensabile, tra un politico di alto spessore culturale e un uomo alla ricerca di una via di uscita da una società "spietata coi deboli, corriva con i potenti...".

Vai all'Archivio