27.01.2001 - MANIFESTO PER IL RILANCIO Dl UNA FORZA SOCIALISTA DEMOCRATICA NELLA PROVINCIA DI COMO

27 gennaio 2001

Sempre più oggettivamente si pone il bisogno per il Paese dei valori dei socialisti democratici, perché la politica ritrovi un legame con la storia e la tradizione socialista.
La sinistra deve darsi una nuova e più moderna identità, confermando gli ideali del socialismo umanitario che hanno profondamente inciso nella storia del nostro Paese.
La vita del socialismo democratico italiano non può essere riferito solo agli anni definiti di “tangentopoli”, che hanno coinvolto responsabilità personali e la questione del finanziamento illegale dei partiti.

I principi del socialismo riformista, umanista, laico, libertario e internazionalista, coerente con la sua tradizione, costituiscono 1’ antitesi alla globalizzazione del capitale finanziario privato e speculativo ed a esso possono opporsi affermando i contenuti nuovi della solidarietà, della giustizia sociale, della tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza per i cittadini.
Una sinistra legata al neo-conservatorismo corporativo, al neo-protezionismo provinciale, sarebbe condannata a non capire e a una sconfitta storica.

L’Europa non è solo una unità monetaria, ma deve poter giocare con urgenza un ruolo politico. Non possiamo non essere preoccupati di una situazione dove sono prevalenti la prevaricazione sociale ed economica del capitale finanziario che assume sempre di più una funzione di guida e che rischia di segnare in negativo gli eventi e i destini dei popoli.
Determinante a tal fine è l’apporto del Socialismo italiano, da rilanciare quale componente peculiare e originale di una alleanza fra tutte le forze politiche della sinistra e dei cattolici democratici.

La politica non si costruisce in “vitro”, non è una pillola contro il mal di testa.
La politica ha bisogno di valori, di entusiasmo e di consenso popolare.
La politica deve essere capace di suscitare passioni e speranze, non potendo e non dovendo essere soltanto gestione temporanea del “potere”.

In Italia il rilancio di un moderno e consistente partito socialista è la condizione indispensabile per riportare i cittadini e gli elettori all’impegno politico, per realizzare insieme: un federalismo solidale, una politica coerente per la sicurezza dei cittadini, una scuola pubblica più moderna e funzionante senza fughe verso la privatizzazione. una sanità che non deve cedere mai alla logica del profitto.
Il rilancio dei valori dei socialismo democratico costituisce per l’Italia una esigenza che non può essere disattesa.
Il nostro futuro ha radici antiche e deve richiamare alla memoria l’esempio di uomini come Turati. Matteotti, Nenni, Pertini, Saragat e di milioni di lavoratori, di donne, di intellettuali che si sono battuti per la dignità dell’uomo, la libertà e la giustizia sociale.
Il dovere comune di tutti i democratici deve essere ora rivolto a riprendere il cammino del rilancio di una forza e di un movimento socialista organizzato e capace di ridare speranze e fiducia alle nuove generazioni.

Di una cosa siamo certi lanciando questo nostro appello.
Dl QUI’ SI PASSA. Questo era il titolo del giornale socialista l’Avanti nei primi anni del novecento. Questo è l’impegno politico necessario all’inizio del nuovo millennio.



Vai all'Archivio