UN PRIMO PASSO, UN NUOVO PERCORSO PER UN GRANDE PROGETTO. Una nota di Roberto BISCARDINI - Pieraldo CIUCCHI - Gerardo LABELLARTE - Angelo SOLLAZZO

10 luglio 2020

UN PRIMO PASSO, UN NUOVO PERCORSO PER UN GRANDE PROGETTO. Una nota di Roberto BISCARDINI - Pieraldo CIUCCHI - Gerardo LABELLARTE - Angelo SOLLAZZO

L’incontro che si è tenuto a Roma alla presenza del segretario del Psi Enzo Maraio e di altri dirigenti del Psi, rappresenta un passo importante nella prospettiva del rilancio dell’iniziativa politica unitaria dei socialisti con l’ambizione di partecipare alla costruzione di un campo largo della sinistra.

La crisi economica, sociale e democratica che rischia di aggravarsi nei prossimi mesi, ripropone con forza il tema dell’attualità del socialismo come risposta alla crescita delle diseguaglianze, al dilagare della povertà e dell’assenza di tutele, al restringimento degli spazi di libertà.

Anche in Italia come nel resto del mondo occorre che un’organizzazione politica si faccia interprete di questa attualità del socialismo, va costruito un partito espressione di un pensiero nuovo, di un’idea forte: il socialismo come condizione necessaria per ridurre le disparità sociali e per ripristinare il ruolo dello Stato come guida di nuovo modello di sviluppo fondato sulla valorizzazione delle risorse umane e naturali.

L’incontro con i rappresentanti della segreteria del Psi è il primo passo per rilanciare un’iniziativa con tutte le Associazioni socialiste e con tutti coloro che credono nel socialismo come una necessità.

Un primo passo per riunire e ricostruire una comunità con tante energie di ispirazione socialista, laica e libertaria oggi disperse e frantumate nel campo indistinto della cosiddetta sinistra riformista.

Riunirci significa mettersi a disposizione per dar vita ad una organizzazione più forte al centro ma ugualmente diffusa e presente sul territorio e nella società, per recuperare quello sfarinamento delle tradizionali strutture politiche del Psi nonché quell’entusiasmo e quella passione politica che sono andati via via dissolvendosi soprattutto dopo il 2013.

Un grande progetto per il Paese, la ricostruzione di una forza politica fortemente rinnovata, ben salda sulle sue radici ma fortemente proiettata verso il futuro, con la precisa intenzione di ritornare a presentare le proprie liste nei Comuni, nelle Regioni e a livello nazionale.

Convinti che un progetto semplice, chiaro e coraggioso sarà in grado di intercettare energie e nuovi militanti, superando gli anni dell’incertezza e della testimonianza.

L’impegno è ritrovarsi a breve per definire meglio e insieme programmi e iniziative.

Roberto BISCARDINI - Pieraldo CIUCCHI - Gerardo LABELLARTE - Angelo SOLLAZZO

Vai all'Archivio