PER IL FUTURO DELL'ITALIA: GIN TONIC di Giacomo Properzj dell’11 luglio 2019

11 luglio 2019

PER IL FUTURO DELL'ITALIA: GIN TONIC di Giacomo Properzj dell’11 luglio 2019

Costantino Mortati, il grande costituzionalista, sosteneva che in democrazia è importante la maggioranza ma più importante è l'opposizione. Infatti l'opposizione rappresenta il possibile ricambio e il futuro della politica, una buona opposizione garantisce, non solo una buona maggioranza, ma anche la possibilità di cambiamento.

In questo momento in Italia, ci troviamo, ahimè, ad avere una pessima maggioranza di Governo e una pessima opposizione.

Veniamo, se possibile, al dettaglio: dopo la fine della cosiddetta Prima Repubblica via via populisticamente Berlusconi, il Pd, Grillo e finalmente la Lega hanno legittimamente convogliato il voto di maggioranza. Il disastro economico, finanziario e soprattutto politico è stato totale come si può costatare dal fatto che mentre tutta Europa avanza economicamente e si appresta a fronteggiare la crisi dei dazi, l'Italia arretra e il populismo della Lega tende sempre più a trasformarsi in sovranismo autoritario. Già in altre occasioni nella nostra storia abbiamo subito questo processo e quindi ne conosciamo le tappe. Si tratterebbe di reagire ma per farlo occorre costruire forti strumenti di opposizione. Forti ho detto non necessariamente numerosi per ora: per essere forte un partito deve essere fortemente identificabile intorno a un suo sistema culturale.

Non vi è chi non capisca che il profondo decadimento culturale è la ragione ultima della nostra situazione e il grande conglomerato del Pd non riesce e, forse, non può esprimere una cultura propria capace di essere un punto di riferimento come lo erano, malamente, i vecchi partiti di sinistra socialisti e comunisti. Altre forze non si vedono all'orizzonte, di +Europa sarebbe meglio tacere. Anche se il trio romano ( Bonino, Tabacci, Della Vedova) dava l'impressione di avere capito il ruolo che la storia pareva affidar loro: purtroppo la malattia del piccolo partito di provincia l'ha colpita immediatamente e si è affollata di operatori i più strani uniti tutti solamente dalla speranza di una seggiolina e dalle poche letture.

Per fortuna la mia età non mi riserva sorprese rapidamente scivolo via da questi problemi importanti solo per i miei nipoti, come si dice che dicesse Keynes a lungo termine qualsiasi programma non vale nulla perchè tanto saremo tutti morti. Nessuno si deve rattristare perchè, mi dicono, esiste ancora il gin tonic anche se a me è stra proibito.

Vai all'Archivio