NASCE LA COSTITUENTE SOCIALISTA IN LOMBARDIA
03 settembre 2007
Lunedì 30 Luglio 2007 nasce
la Costituente Socialista Lombarda
APPELLO PER LA
COSTITUENTE LOMBARDA
La Costituente Socialista della Lombardia apre il suo cantiere.
Inizia il suo cammino.
Vuole essere il luogo della politica, per costruire una forza socialista nella nostra Regione, in sintonia con il progetto politico avviato a livello nazionale, nel solco del socialismo democratico e liberale italiano ed europeo.
Ci rivolgiamo a tutti coloro che credono nel cambiamento, nella necessità di dar vita ad una formazione politica nuova, che unisca le idealità socialiste, liberali, repubblicane, radicali e laiche. Che rispettano il proprio passato e non temono il futuro, che sanno di non avere più paura di tornare a parlare dei valori e dei principi costitutivi della cultura delle riforme e del progresso. Che credono nell’esaltazione di quei valori insieme ai diritti, ai doveri, alla responsabilità, alla solidarietà. Che vogliono il ritorno della politica nella sua piena autonomia, profondamente rinnovata per affrontare e vincere le sfide della modernità, per un vero cambiamento che stimoli partecipazione e sempre più larghe volontà di miglioramento individuale e collettivo, di saperi, di meriti, di sicurezza, di legalità.
Ci rivolgiamo in particolare:
• Ai giovani, alla loro naturale propensione al cambiamento.
• Alle donne, allo loro voglia di partecipazione e realizzazioni personali.
• A tutti coloro che sono impegnati nel lavoro, nella cultura, nel sociale e che vogliono veder riconosciuti i loro meriti.
• A tutti coloro che non sono garantiti a causa della prepotenza delle corporazioni, della cecità degli egoismi, della brutalità delle speculazioni e dalla crudeltà degli sfruttamenti.
• Alla parte più impegnata e più consapevole della società lombarda che sente il bisogno di un nuovo progetto e di una nuova speranza in grado di coniugare la dimensione regionale con le tendenze della società globale
Apriamo oggi un percorso che dovrà dare vita ad un partito regionale, ancorato ai temi e ai problemi del territorio. Un partito che si colleghi politicamente alle altre regioni del Nord Italia e federato al nascente partito socialista italiano aderente al Partito Socialista Europeo.
Un partito che afferma i valori della libertà, dell’uguaglianza, del garantismo, della modernizzazione, della laicità.
Un partito che fonda le sue politiche sul riconoscimento dei meriti individuali,
sulla tutela dei bisogni e l’affermazione dei meriti,
sulle autonomie locali,
sull’autodeterminazione delle scelte e delle gestioni,
sulla semplificazione dell’apparato amministrativo,
sulla riduzione dei costi della politica.
Un partito riformista a capacità e propensione di governo, aperto alle possibili alleanze di contenuto e di programma, nel rispetto della propria autonomia ed identità, perché è riformista colui che stando al governo o trovandosi all’opposizione si comporta come se fosse al governo.
I partiti e movimenti fondatori di questo nuovo percorso nominano un comitato provvisorio composto da:
• i segretari regionali dello SDI Andrea Parini, del NPSI Antonio Perini, Mariano Comini de I Socialisti, Franco D’Alfonso del movimento di Bertinoro, Tomaso Greco di Socialismo è Libertà
• il segretario regionale della UIL Walter Galbusera
• sen. Roberto Biscardini, on. Andrea Buffoni, on. Sergio Fumagalli, on. Pia Locatelli, on. Paolo Pillitteri già Sindaco di Milano, Marco Alberio segretario regionale della FGS, Davide Belleri segretario regionale della MGS, Clara Lazzarini, responsabile femminile dello SDI lombardo, Iole Balitro segretaria Uil/Spl di Sondrio.
Questo comitato allargherà la propria consultazione ai responsabili provinciali dei rispettivi partiti e movimenti e presenterà un programma che dovrà completarsi entro il 2007.
Aderisci subito a questo appello.
Invia una mail a costituentesocialista.lombardia@yahoo.it