Nasce a Bologna l’Associazione Culturale “IL SOCIALISTA” che si aggiunge all’associazione ormai storica di Milano.

21 maggio 2015

Nasce a Bologna l’Associazione Culturale “IL SOCIALISTA” che si aggiunge all’associazione ormai storica di Milano.


Sabato 23 maggio a Bologna con un dibattito introdotto da Roberto Biscardini Consigliere Comunale di Milano e Presidente dell’Associazione il Socialista di Milano prende corpo una nuova realtà dell’associazionismo socialista.
Tema dell’incontro “IL SOCIALISMO DEL FUTURO, PER I DIRITTI”. In un momento di grave crisi della sinistra italiana, apparentemente negata dalla strabordanza politica di un Presidente del Consiglio che si dichiara di sinistra senza fare politiche ad essa coerenti, aumenta nel Paese l’esigenza di un dibattito politico che riscopra le ragioni e le necessità del socialismo democratico.
Una necessità determinata ancora di più dalla crisi economica, dalle difficoltà occupazionali e sociali e dall’indebolimento degli istituti di democrazia. Una crisi dello Stato che dopo venti anni di seconda repubbliche rischia di finire sotto le macerie dell’antipolitica a livello nazionale ma soprattutto a livello locale con un disprezzo ormai evidente anche verso i partiti della sinistra verso gli enti locali e gli istituti democratici eletti dai cittadini.
Per i diritti, per difendere quelli vecchi e per affrontare i mai risolti diritti nuovi.

Vai all'Archivio