LE RAGIONI DEL NO di Alberto Benzoni del 27 agosto 2020

27 agosto 2020

LE RAGIONI DEL NO di Alberto Benzoni del 27 agosto 2020

Manca meno di un mese all'appuntamento referendario. Ma non ci sono ancora i relativi cartelloni; e questo perchè ci sono dei partiti che non sanno ancora cosa scriverci sopra: sì, no, forse o magari fate voi. E magari dei partiti che hanno votato più e più volte sì alla proposta di riduzione del numero dei parlamentari.

Una scelta dettata, evidentemente, non da un reale convincimento ma, insieme, da calcoli e da viltà. Si chinava il capo di fronte ad un vento populista che sembrava irresistibile; oggi questo vento ha perso la sua intensità e allora si ricomincia a fare dei calcoli.

Noi socialisti con o senza tessera rimaniamo invece fermi nella nostra opinione.

Votiamo no per difendere l'onore e il ruolo dei parlamentari, costretti al voto favorevole da un sistema politico ed elettorale che ha reso il parlamento un parlamento di nominati.

Votiamo no perchè la politica e la stessa democrazia non sono un costo ma uno strumento essenziale per la collettività nazionale.

Votiamo no per difendere il ruolo essenziale del parlamento come limite e controllo alle pretese del potere; e perchè l'esercizio della riflessione e del dibattito produce leggi migliori.

E votiamo, infine, per noi stessi, come cittadini perchè la capacità e la stessa dignità dei nostri rappresentanti dipenderà anche dal recupero della nostra possibilità di sceglierli. e perchè il pieno esercizio dei diritti democratica è il miglior antidoto all'attesa passiva dell'ennesimo salvatore della patria.

Vai all'Archivio