Imola : La Scuola Materna resti Pubblica da “IL Socialista della Città Metropolitana di Bologna”
09 luglio 2015
Caro Sindaco,
ti abbiamo sostenuto nella fase elettorale che ti ha portato alla guida della nostra Imola e da tuoi alleati ti diciamo che questa volta non siamo d’accordo.
Non sposiamo la tua scelta d’appaltare a privati le sezioni di scuole materne della nostra Città, e speriamo che tale indirizzo non venga adottato da nessun sindaco e da nessuna amministrazione del nostro Circondario Imolese.
Così facendo diamo un pessimo esempio ai nostri vicini di casa, ai comuni del Circondario e all’intera Città Metropolitana di come si possa gestire un servizio pubblico; che è pubblico non solo per finalità, ma lo è anche perché chi lo eroga è bene sia l’ente pubblico per tutela di garanzia dei genitori e delle famiglie che dell’intera comunità.
La nostra posizione oltre ad essere di tutela dei lavoratori coinvolti pone al centro del problema i bambini che frequentano le materne.
Storicamente il dipendente pubblico godendo di maggiori tutele (da alcuni impropriamente chiamate "privilegi") ha potuto svolgere il proprio lavoro con maggiore indipendenza e serenità.
Non parliamo certo di quei dipendenti pubblici "incapaci o svogliati" (com’ è di natura odierna bollare i lavoratori in generale) ma dei dipendenti pubblici che giorno dopo giorno con responsabilità svolgono il proprio lavoro con passione e dedizione.
Crediamo che le materne di Imola debbano restare pubbliche anche per questo, per la qualità del servizio che i dipendenti pubblici possono dare, per la serenità che possono conferire al rapporto con i bambini.
Ripensaci
L’Associazione culturale
“IL Socialista della Città Metropolitana di Bologna”
www.ilsocialista.com www.partitosocialista.it