I MESSAGGI DI LANFRANCO TURCI E NICOLA CARIGLIA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE DI SOCIALISTI IN MOVIMENTO

08 ottobre 2017

I MESSAGGI DI LANFRANCO TURCI E NICOLA CARIGLIA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE DI SOCIALISTI IN MOVIMENTO

Caro Roberto,
mi dispiace non poter essere alla vostra assemblea oggi. Tu sai che io ho sempre seguito e dialogato con attenzione con le varie espressioni della variegata galassia socialista che si colloca nell'area della sinistra. Resto infatti convinto che per noi che abbiamo passato molti anni della nostra vita politica nella prima Repubblica ripensare ad alcune coordinate di fondo del pensiero socialista sia ancora una risorsa attualmente spendibile.
D'altro lato la vittoria del neoliberismo e la crisi sociale che essa produce ripropone la necessità di recuperare , sia pure in termini aggiornati, i temi della dignità del lavoro, della lotta allo sfruttamento, della giustizia sociale e della uguaglianza. E ripropone il ruolo dello Stato e della mano pubblica a livello nazionale e internazionale per combattere il dominio dei grandi gruppi finanziari e la logica del mercato al di sopra di ogni valore.
Non a caso dentro al deserto di idee che segna la crisi di gran parte dei partiti socialdemocratici a livello internazionale, per la loro sudditanza, come nel caso del PD in Italia, alla cultura neoliberista, emergono figure come quelle di Corbyn o di Sanders che sanno rivitalizzare il senso di rottura e di autonomia culturale dei valori del socialismo.
Siamo in una fase critica della politica e della società italiana. Mentre si sta esaurendo la fase renziana di sfida e di rottura contro l'idea stessa di sinistra, una sfida, ricordiamolo, non nata dal nulla, bensì espressione,per quanto esasperata, delle politiche avallate e praticate dal centro sinistra degli anni passati, si pone l'urgenza di costruire un polo di sinistra, un quarto polo della politica italiana, che non dia per scontato l'assetto tripolare attuale. Un quarto polo tanto più necessario in quanto la crisi sociale potrebbe altrimenti alimentare la crescita di una destra pericolosa sotto ogni punto di vista. E questa destra non possiamo combatterla rassegnandoci a mettere qualche pecetta alla politica del Pd e dell'attuale centro sinistra.
Questo è il problema sul tappeto. Mi auguro che dalla vostra assemblea esca un contributo positivo in questa direzione.
Cordiali saluti
Lanfranco Turci



Caro Biscardini,
mi spiace immensamente non potere essere presente all'Assemblea nazionale di Socialisti in movimento, perchè all'estero proprio in questi giorni. Avrei partecipato volentieri perchè da sempre mi adopero per la più ampia unità di tutti coloro che si richiamano, in Italia, alla cultura ed alle esperienze politiche laiche, liberali e socialiste.  Essere uniti è condizione indispensabile per essere protagonisti. Divisi non avremmo il peso e nemmeno la capacità di individuare le soluzioni dei problemi del Paese e di realizzarle. Mi auguro che gli amici ed i compagni che oggi si riuniscono con differenti storie, idee ed esperienze, cogliendo la ricchezza di queste diversità, sappiano finalmente dare una risposta positiva a questo bisogno di unità.  E' con questi sentimenti che vi auguro buon lavoro,
Nicola Cariglia

 

Vai all'Archivio