GUIDO MARTINOTTI CI HA LASCIATO - 5 DICEMBRE 2012
06 dicembre 2012
Ieri Guido Martinotti ci ha improvvisamente lasciato.
Con Guido Martinotti scompare un grande amico e un grande compagno socialista, con il quale abbiamo collaborato per molti anni e con lui abbiamo condiviso lotte, speranze e prospettive per un’Italia migliore. Martinotti ha dato un contributo fondamentale alla politica socialista a Milano, in Lombardia e in Italia, a partire dalla sua formazione e dalla conoscenza profonda della sociologia urbana. Contenuti disciplinari che hanno spesso ispirato i nostri programmi e le nostre politiche.
Guido Martinotti, nato nel 1938, era professore ordinario di Sociologia urbana (Settore Scientifico Disciplinare SPS10: Sociologia dell’ambiente e del territorio).
Dal 1999 al 2005 è stato Prorettore all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal 2001 al 2003 coordinatore del Corso di Laurea in "Scienze del turismo e comunità locale", Classe delle laurea triennali 39, Facoltà di Sociologia. Dal 2001 al 2008 è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in tecnologie per la comunicazione e l’informazione applicate alla società della conoscenza e ai processi educativi. Dal 2008 era coordinatore del dottorato in Sociologia dell’Istituto.
Da anni collaborava con la rivista Mondoperaio