Fassino : “Ma i DS pesano troppo poco”

18 gennaio 2005

Fassino : “Ma i DS pesano troppo poco”

All’indomani della vittoria di Niki Vendola alle primarie in Puglia, si apre la discussione all’interno della Gad e all’interno del partito di maggioranza.
“Nella Grande alleanza si è passato il segno. Manca la chiarezza sulle regole. Ma adesso è arrivato il momento che i partiti contino per quello che pesano per i voti che hanno”
Il centrosinistra è visibilmente in agitazione e non c’è bisogno certo che lo facciano notare quelli del Polo e soprattutto di Forza Italia, visto che anche a casa loro le cose non vanno poi così bene ( un esempio Formigoni vs Berlusconi). Comunque, tornando al centrosinistra, da una parte c’è Rutelli con quelle sparate sulla Socialdemocrazia e dall’altra Fassino che difende lo spirito del socialismo (sempre e solo europeo per carità…) accusando Rutelli di aver spostato, con quell’affermazione,voti su Vendola,portando quindi il cosiddetto “pericolo” a sinistra.
Fassino comunque dice di non essere preoccupato per quello che è successo in Puglia, anzi ammette di essere sereno anche se ridimensiona l’entusiasmo espresso dallo stesso Prodi.
Quindi dalle parole del Segretario sembra proprio che i DS vogliano tornare a fare gioco di forza, a contarsi. A questo punto è legittimo chiedersi quali ulteriori conseguenze politiche avrà questa affermazione/volontà espressa oggi, su un partito piccolo che all’interno della coalizione dell’Ulivo (o come lo chiameranno..) risultà già abbastanza schiacciato da due titani.

Vai all'Archivio