DUE POSIZIONI SULL’UNITA’ SOCIALISTA: LE DICHIARAZIONI DEL SEN. ROBERTO BISCARDINI E DELL’ON. BOBO CRAXI - 2 e 3 Gennaio 2006

13 gennaio 2006

DUE POSIZIONI SULL’UNITA’ SOCIALISTA: LE DICHIARAZIONI DEL SEN. ROBERTO BISCARDINI E DELL’ON. BOBO CRAXI - 2 e 3 Gennaio 2006

Riportiamo di seguito i comunicati stampa di Biscardini e Craxi sul tema dell’unità socialista:

Socialisti: Biscardini (Sdi), nel centrosinistra i socialisti devono essere uniti - 2 Gennaio 2006
“Tutti i socialisti che stanno nel centrosinistra devono ritrovare la loro unità in un'unica forza politica e alle prossime elezioni devono presentarsi insieme in un'unica lista, la lista della Rosa nel Pugno.”
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini dell’esecutivo nazionale dello SDI commentando così la dichiarazione di Bobo Craxi a favore del centrosinistra e a sostegno di Romano Prodi.
“Inoltre la decisione del tribunale di Roma di riconoscere a Bobo Craxi il simbolo del Nuovo PSI e la validità del congresso d'Ottobre rafforza l’obbiettivo più volte dichiarato dallo SDI di superare le vecchie divisioni e riaprire il progetto di una unità politica tra Nuovo PSI e SDI.
Sarebbe assurdo – ha concluso Biscardini – se non sussistendo più le ragioni di una diversa collocazione politica, i socialisti perpetuassero la loro divisione fino al punto di presentarsi nel centrosinistra con due liste distinte.”

Bobo Craxi: a elezioni possibile alleanza con Sdi - 3 Gennaio 2006
Primo obiettivo è organizzare l'unità socialista Roma. Alle prossime elezioni politiche il Nuovo Psi di Bobo Craxi potrebbe allearsi con lo Sdi. Lo dice lo stesso segretario in un'intervista ad Affariitaliani.it all'indomani della sentenza del tribunale che ha riconosciuto a lui il diritto di tenere il simbolo e il nome del partito."Noi - dice Bobo Craxi a proposito delle prossima tornata elettorale - dobbiamo prima di tutto valutare se c'è la possibilità di organizzare l'unità socialista. Se non riuscissimo l'esito sarà un'altro. E' abbastanza chiaro che possa avvenire anche questo. Potrebbe essere quello di presentare il simbolo del Nuovo Psi nel Centrosinistra".
Secondo il segretario del Nuovo Psi infatti la nuova legge elettorale "favorisce la formazione di liste autonome. Uno dei benefici è questo, che i partiti piccoli hanno maggiori chance e non sono vincolati ad alleanze. L'unica alleanza che potrei sottoscrivere è quella con altri socialisti. Nulla di piú. Eventualmente con i socialisti dello Sdi".

Vai all'Archivio