CORONA VIRUS “Un bel tacer non fu mai scritto” di Manuela Barbarossa 22 marzo 2020
22 marzo 2020
Per molti scienziati e intellettuali , i numeri dei morti in Italia da corona virus dati da fonti governative e rimbalzati quotidianemante su tutta la stampa nazionale, non sono chiari. Cifre alte, tanto da superare il numero dei morti in Cina, nazione dalla quale si è originato , per quanto se ne sa , il virus. Altrettanto poco chiare le cause di questi decessi.
Notizia di oggi 22 marzo 2020 su il Corriere, dove si legge che la Germania esclude dal conto delle vittime del Corona Virus chi ha altre patologie . E noi ?
Da questi numeri tutti solo italiani, costantemente ripetuti come un mantra , utilizzati come fonte di terrore mediatico , numeri lanciati come sassi sulla gente , che fanno intendere la pandemia in atto come epocale e gravissima , si originano una serie di restizioni economiche e una grave sospensione di libertà garantite dalla costituzione . Ma sappiamo che più che crisi sanitaria questa è una crisi del sistema sanitario.
Sempre da questi numeri si origina una informazione
univoca e ossessiva, terroristica, perversa : crea panico, poi ti fa
intravvedere qualche speranza e poi ti fa ripiombare nel panico. Una
informazione tesa a produrre un conformismo comportamentale di massa e
un totale azzeramento del libero pensiero . E se “L’intelligenza è una
categoria morale.“ come afferma T.W.Adorno in Minima Moralia , siamo in piena e totale assenza di morale.
Questa situazione sta conducendo l’Italia su una via senza ritorno .
Si sta prospettando una deriva autoritaria, sotto gli occhi di tutti.
Ma anche una crisi economica inarrestabile e devastante e una
gravissima fragilità psicologica dei cittadini minati nella salute
fisica e mentale. Lo stress fortissimo in questo momento produce una
abbassamento delle difese immunitarie, aumentano le fantasie
persecutorie , fantasni di morte indotti e sollecitati dai mass media
da continue visioni di bare, cimiteri , da discorsi urlati che tendono
a colpevolizzare chi va a farsi una passeggiata come se la pandemia
fosse colpa del cittadino. La colpa , tenuta sempre accesa, rinvia la
respondsabilità del male al tuo agire. Discosta l’attenzione dall’agire
dell’altro. Di colui che ti crea la colpa , spesso per salvare se
stesso.
Dalla colpa si passa al decreto che impedisce i movimenti , ai divieti, al blocco totale di un paese.
Sono anche discordanti le valutazioni date da molti scienziati, di fama mondiale, sull’effettiva portata e gravità di questa pandemia . Ma anche sulla diffusione. Sto elaborando una richiesta alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo per la continua violazione di tantissimi diritti costituzionali tra i quali lo stesso diritto alla salute .
Il sistema sanitario italiano di fronte al corona virus non è in grado di supportare e assistetre (art. 32 della Costituzione italiana) tutti i cittadini bisognosi di cure, mettendoli altresì in condizioni di pericolo, riunendoli all’interno di spazi angusti sanitariamente non idonei, ma atti invece a favorire la contaminazione virale e il peggioramento delle condizioni di salute delle stesse persone ricoverate, favorendo la proliferazione della malattia.
Scienziati che per il governo italiano non hanno nessuna voce in capitolo . E stiamo parlando di virologi che, ad esempio , sono stati candidati al premio Nobel come il prof. Giulio Tarro. Come mai ? Iniziamo a chiedercelo.
Essendo questa situazione attuale poco chiara e poco definita , e per questo allarmante per le sue conseguenze , ed essendoci il pericolo che i decreti SalvaItalia che stanno portando ad una dèbacle economica , ad una destabilizzazione morale dei cittadini, ad una gravissima restrizione delle libertà sociali e individuali costituzionali , vengano a breve trasformati definitivamente e dunque diventino legge , non più momentanei ma definitivi , si chiede urgentemnete UNA COMMISSIONE MEDICA SUPER PARTES autonoma e indipendente all’interno della quale siano rappresentate tutte le diverse interpretazioni scientifiche del virus come quella del Prof. Giulio Tarro, allievo di Sabin , o il Dott. Stefano Montanari, o il Prof. Roberto Bernabei ordinario di geriatria della Cattolica di Roma e presidente dell’associazione Italia Longeva, che spieghi la portata effettiva della pandemia in atto con dati e rilevazioni chiare e distinte e l’adeguatezza delle gravissime misure adottate dal governo italiano . E che chiariscano anche l’evoluzione del corona virus con la stagione calda , argomento già divenuto appannaggio dei ..soliti noti e di ulteriore terrore mediatico sui tempi della risoluzione della pandemia.
22 mrazo 2020
Vai all'Archivio