CONVEGNO “PER UNA COSTITUENTE LAICA LIBERALSOCIALISTA” – Bertinoro, 3-4 marzo 2007

12 marzo 2007

CONVEGNO “PER UNA COSTITUENTE LAICA LIBERALSOCIALISTA” – Bertinoro, 3-4 marzo 2007

L’associazione “il Socialista” ha partecipato ai lavori del convegno di Bertinoro e ha sottoscritto questo documento

I rappresentanti delle Associazioni e dei Circoli che hanno partecipato a Bertinoro al convegno "Per una Costituente Laica Liberalsocialista" esprimono la volontà di mettere in moto un processo che porti alla costituzione di un soggetto nuovo, autonomo e fondato sulla cultura laica. liberale, liberalsocialista, radicale, repubblicana e socialista per operare un profondo rinnovamento nelle Istituzioni del Paese e ripristinare la centralità del ruolo della politica.

Riconoscono che i soggetti operanti nel sistema politico, in vario modo, stanno manifestando una rinnovata consapevolezza del bisogno di riaggregare un vasto campo di forze in grado di incidere sulla realtà politica italiana.

L'assemblea riunita a Bertinoro, valutati:
- l’impegno maturato in questi anni dalle diverse forze del socialismo italiano e la tenacia e generosità di tanti circoli e associazioni liberali, radicali e repubblicani che hanno mantenuto integra la loro identità;
- la volontà manifestata da numerosi soggetti politici, di lavorare per una formazione collocata nel socialismo europeo;
- le molte iniziative di aggregazione laico-riformista in atto in numerose regioni e province italiane;
- i fermenti in essere nella società che cercano nuove forme di partecipazione;

- conferma la validità del processo di aggregazione in un unico soggetto politico liberai socialista
- assume a base dei lavori la relazione di Turci, le comunicazioni e i documenti presentati nel corso dell'assemblea di Bertinoro.

A tal fine, i rappresentanti dei Circoli e deUe Associazioni che si sono riuniti a Bertinoro decidono di dare vita ad un'Assemblea permanente, composta dai soggetti sottoindicati, e dagli altri che vorranno successivamente aderire:
...................................................................................................................................................................
con il compito di promuovere prioritariamente la costituzione di comitati in sede locale.

L’'Assemblea permanente dovrà altresì predisporre un manifesto d'intenti che rappresenterà l'identità del processo costituente.
L'Assemblea permanente promuove da subito un dibattito sulla crisi della politica e dei partiti per la mancata soluzione dei problemi della democrazia interna, della trasparenza dei processi decisionali e degli eccessivi costi della politica. In questo ambito sarà affrontato anche il tema della forma partito e delle sue regole, ponendo al centro della discussione !'inserimento e la valorizzazione delle nuove generazioni per favorire il ricambio della classe dirigente.
L'Assemblea permanente svilupperà la propria iniziativa verso i partiti e le organizzazioni politiche che ne condividono le finalità, per sollecitare un loro ruolo attivo in questo processo che deve portare al superamento delle attuali forme partitiche.
L'Assemblea promuoverà iniziative sui temi della laicità e dei diritti civili. della riforma della Pubblica Amministrazione, della lotta alle corporazioni e della riforma dello stato sociale.
I rappresentanti delle associazioni e dei circoli auspicano che alle prossime elezioni amministrative siano presentate liste largamente rappresentative delle forze laiche, liberali, radicali. repubblicane, socialiste.
I rappresentanti delle associazioni e dei circoli affidano alle organizzazioni promotrici del convegno di Bertinoro il compito di coordinare in questa fase i lavori dell’Assemblea permanente.

Vai all'Archivio