CERCANSI ANTIDOTI AL SONNO DI MILANO - Lettera al Corriere della Sera del 6 Marzo 2004

31 agosto 2004

CERCANSI ANTIDOTI AL SONNO DI MILANO - Lettera al Corriere della Sera del 6 Marzo 2004

Siamo stati molto stimolati dal fondo di Franco Morganti sul Corriere Milano di qualche giorno fa.. Ci piacerebbe molto che si aprisse un grosso dibattito sul perché del sonno Milano. Alle tre opzioni presentate se ne potrebbero aggiungere molte altre, forse anche “la disperazione” di quanti pensano sia inutile confrontarsi, impegnarsi, discutere e….ricominciare. Però, poi, è proprio vero che ci sia questo sonno e che sia così profondo?
Sono scomparsi, è vero, i circoli, quelli con la lettera maiuscola; sono cambiati sicuramente i modi di incontro, i modi di discutere. Oggi ad un dibattito di idee, si preferisce parlare di concretezza, di realtà spicciola.
Ma non sarà anche perchè mancano i socialisti? Non è forse vero che si sente la necessità di una cultura di libertà e di giustizia sociale, quella che transitava dai Convegni, dagli incontri e dai dibattiti nella presenza impegnata nelle istituzioni dove le idee si trasformavano in atti concreti?
Da parte nostra, fedeli allo spirito del riformismo socialista europeo, abbiamo dato vita all’Associazione Culturale Il Socialista con sede in via Andrea Costa, che si propone come luogo di confronto tra le forze del socialismo europeo e quelle che si richiamano ai valori del riformismo cattolico e democratico. La nostra Associazione mira ad essere “il forum” per il rilancio di una nuova iniziativa politica e culturale che riapra per Milano una stagione di speranza e di “concretezza” illuminata.
Per l’associazione Giandomenico Ferrari

Vai all'Archivio