ANCORA CONFUSIONE IN CASA SOCIALISTA

25 novembre 2011

ANCORA CONFUSIONE IN CASA SOCIALISTA

Arriva nella notte la notizia che oggi, 25 Novembre 2011, torna l’Avanti! dopo 18 anni dalla sua chiusura. Chi ha la fortuna di ricevere questo messaggio capisce che non parliamo de “L’Avanti!” di Lavitola. Qualche ora più tardi arriva una mail di Critica Sociale, in cui si informa che dal 15 novembre scorso il Tribunale di Milano ha confermato la proprietà e il titolo esclusivo della storica testata a Critica Sociale. Dal PSI però si afferma che non può essere, perché il commissario liquidatore del PSI del ’93 ha confermato anche recentemente che la proprietà delle testate del Partito, in suo possesso, sono state restituite al PSI di Riccardo Nencini in quanto unico Partito riconosciuto come erede di quella lunga tradizione politica. Sulla storica testata dell’Avanti! quotidiano, non c’è comunque mai pace. Al di là del fatto che nessuno comunque è sostanzialmente in grado, anche economicamente, di restituirgli la dignità di un vero e proprio quotidiano cartaceo distribuito con efficacia su tutto il territorio nazionale. Anche questo di Critica Sociale sembra essere sostanzialmente un quotidiano online, pubblicato sul sito di Critica Sociale.
Corradino Mineo, nella rassegna stampa di Rai News dà la notizia “da oggi ritorna l’Avanti!”, ma in edicola, nonostante questa grande notizia, c’è purtroppo sempre “L’Avanti!” di Lavitola, naturalmente oggi con un nuovo direttore responsabile.
Con un po’ di orgoglio, di fronte ad un quotidiano che complessivamente non c’è, ci teniamo stretto il settimanale Avanti! della Domenica, che da oltre due anni esce con regolarità in versione online sul sito www.avantidelladomenica.it e cartacea per gli abbonati.

Vai all'Archivio